La pratica della scrittura come forza sociolinguistica dinamica
La nascita e lo sviluppo di comunitā di discorso italiane tra la tarda Antichitā e il Medioevo, e il loro impatto sulle lingue e sulle societā

Go to the English version

Attivitā in corso

La pratica della scrittura come forza sociolinguistica dinamica: un primo bilancio

Bergamo, 29-30 settembre 2022
Aula 14, via Pignolo

La storia della regione euromediterranea è stata per lo più (auto)rappresentata e ricostruita sulla base di eventi descritti nelle lingue dominanti, nelle tradizioni testuali pubbliche e nelle opere letterarie ‘dall’alto’. Ciò ha spesso condotto a eccessive semplificazioni di dinamiche complesse tra pratiche testuali e linguistiche di un territorio o di una comunità, la loro organizzazione sociale e il loro ecosistema linguistico.
Questo convegno intermedio del gruppo di ricerca PRIN La pratica della scrittura come forza sociolinguistica dinamica si propone di offrire un momento di incontro tra i membri delle unità di ricerca per fare un resoconto e per discutere degli scenari sociolinguistici emersi durante le prime analisi di testi non letterari ‘dal basso’ rappresentativi dell’Italia tra la tarda Antichità e il Medioevo, e prodotti da comunità sociali che condividono conoscenze pratiche e professionali.
La discussione verterà su questioni emerse nelle diverse unità di ricerca durante le prime indagini e che si reputano interessanti per le ricadute a livello teorico in relazione all’analisi di comunità di pratica, di testo e discorso.

Il convegno è rivolto a tutti i componenti del progetto PRIN.
Chi è interessato a partecipare anche se non è un componente del progetto PRIN è pregato di scrivere a: chiara.ghezzi@unibg.it